Politica per la qualità
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Politica per la qualità

La Direzione del Laboratorio Scarso SRL considera prioritaria la diffusione della Cultura della Qualità, della Protezione e Tutela dell’Ambiente, della Sicurezza sul lavoro. Le decisioni aziendali si basano pertanto sul rispetto dei diritti della persona con particolare attenzione ai fabbisogni futuri delle nuove generazioni. La creazione del valore dei processi si fonda sulla base dei principi dell’Economia Circolare, sull’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro e sul coinvolgimento dell’insieme degli stakeholders diretti e indiretti. A tal fine, si ritiene fondamentale l’aver adottato il Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate, la Direzione si impegna a:

  • promuovere l’approccio per processi e il risk management con attenzione ai cambiamenti climatici;
  • definire procedure e prassi di monitoraggio costante, attraverso il riesame degli indicatori e degli obiettivi;
  • valutare le esigenze del Cliente al fine di realizzare, o soddisfare al meglio, richieste e aspettative;
  • promuovere l’inclusività e la parità di genere all’interno della propria organizzazione;
  • rispettare e soddisfare tutte le leggi e i requisiti applicabili ed attuare un controllo operativo costante;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri, adottando tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • attuare i processi necessari per prevenire e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza;
  • promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
  • fornire le risorse necessarie alla realizzazione, al mantenimento dell’efficacia e al miglioramento del Sistema di Gestione Qualità.

A tal fine si ritiene centrale il coinvolgimento degli stakeholders aziendali attraverso:

  • la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutte le parti interessate sugli impegni della presente Politica per la Qualità;
  • il coinvolgimento degli stakeholders nei processi di definizione degli obiettivi del Sistema di Gestione Qualità;
  • la formazione continua e l’acquisizione della consapevolezza da parte del Personale, operante a tutti i livelli, rispetto agli elementi fondanti della gestione della qualità e della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di tutte la parti interessate;
  • processi di comunicazione e confronto trasparenti in relazione ai requisiti e alle prestazioni del Sistema di Gestione Qualità tra tutti i soggetti portatori di interesse.

La Direzione assicura che la presente politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile.